OSCAR SANTILLI


Settimana della Pace e della Solidarietà
Mazara del Vallo, maggio 2011

Le animazioni di Oscar Santilli, architetto:

26 maggio, dalle 20:30 alle 23:00 - Chiostro del Comune
27 maggio,  21:30 - Chiostro del Comune




Light4Peace

Percorso ludico ideato e realizzato dall’architetto romano Oscar Santilli in occasione  di “Mi illumino di meno", iniziativa per il risparmio energetico.
   
Gli eventi, che prevedono un uso particolare della luce, sono tre:
  • Le ombre a pedali
  • La pace da scrivere
  • Cercare la pace


Le ombre a pedali
Ai visitatori vien offerta la possibilità di liberarsi della propria ombra mediante la luce alimentata dall’energia che ognuno deve produrre da sé con una dinamo a manovella (15 secondi circa).
La dinamo è anche dotata di una batteria in grado di erogare corrente continua (da 3 a 12V) nonché, mediante inverter, anche 220V.
Al “liberando” viene chiesto di appoggiarsi ad un pannello fotoluminescente illuminato con un proiettorino o con una lampada lineare UV, entrambi alimentati dalla batteria della dinamo; facendo successivamente allontanare la persona dal pannello, si vedrà l’immagine della stessa “in negativo”, creata dalla zona rimasta in ombra.


 Ombra a pedali - Esempio

 
I proiettorini sono dotati di una batteria caricata dalla batteria della dinamo mediante specifico carica batteria
Dinamo a manovella
con batteria AC/DC



La Pace da Scrivere
Ai visitatori viene offerta la possibilità di esprimere le proprie riflessioni sulla pace con frasi e/o disegni  su dei pannelli fotoluminescenti che riproducono in formato 1x3m la scritta “PACE”.
Le penne da utilizzare sono piccoli proiettori laser o LED con radiazioni UV.





Cercare la Pace
I visitatori sono invitati a cercare, mediante dei proiettorini UV (lo stesso tipo usato per le “Ombre a pedali” o la “Pace da Scrivere”) alcune scritte sulla pace.

Queste frasi sono scritte vsui muri di un interno o lungo un percorso, con inchiostro invisibile alle radiazioni visibili ma visibile alle radiazioni UV.