GIUSTINO CAPOSCIUTTI

Settimana della Pace e della Solidarietà
Mazara del Vallo, maggio 2011

Giustino Caposciutti, pittore
dal 23 al 26 maggio - in varie parti della città




Tessere  x  la pace 
Iniziativa di animazione di arte partecipata a cura di Giustino Caposciutti con il coinvolgimento degli alunni delle scuole e della cittadinanza.
Il progetto TESSEREXLAPACE si propone di tessere insieme una città nelle sue persone ed attività, attorno al tema della Pace.

Tessere per integrare, armonizzare le differenze, le distanze, le capacità, le culture. Tessere insieme relazioni, tensioni ed aspirazioni, sentimenti e stati d’animo.

Tessere ma non solo, anche de-tessere, de-costruire per conoscere, penetrare nell’intimità della tela, scoprirne i segreti più reconditi, liberarne le potenzialità innate.

De-tessere come metafora del conoscere se stessi che non è altro che un viaggio a ritroso, un disfare, uno svelare e uno scoprire ciò che già è insito nella nostra natura.

L’evento clou consite  nel “tessere” con un Telaio Vivente un’enorme opera mosaico (cm. 300x300) realizzata da 100 cittadini in uno spettacolo all’aperto preceduto da una sfilata in costume.







Il titolo si riferisce alla parola “tessere” intesa come verbo ma anche come sostantivo, tessere come elementi di un mosaico.

Le tessere potranno essere realizzate con le varie tecniche dell’arte figurativa, pittura, scultura, disegno, fotografia, fiber art, collage, ecc

Le tessere faranno parte di strisce di tela e si alterneranno a zone de-tessute (tecnica che dalla tela sottrae la trama lasciando solo i fili dell’ordito) e dopo essere state tutte completate verranno “tessute” con il Telaio Vivente, composto da 15 persone, in costume, che interpreteranno i vari componenti di un vero telaio (licci, pettini, spolette) ed attraverso movimenti sincronizzati e a tempo di musica, tesseranno l’opera.